Cima Croce Monte Alben - Cornalba, Provincia di Bergamo

Indirizzo: 24017 Cornalba BG, Italia.

Sito web: vieferrate.it.
Specialità: Palestra per arrampicata.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 39 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.9/5.

Posizione di Cima Croce Monte Alben

Cima Croce Monte Alben 24017 Cornalba BG, Italia

Il Cima Croce Monte Alben, situato a Cornalba, BG, Italia, è una destinazione ideale per gli appassionati di arrampicata. Questa palestra di roccia è una scelta eccellente per chi desidera trascorrere una giornata all'aria aperta, mettendo alla prova le proprie abilità fisiche e mentali.

La location è facilmente raggiungibile in auto, grazie alla presenza di un ampio parcheggio accessibile anche a persone con mobilità ridotta. Inoltre, è possibile accedere all'ingresso della palestra di roccia anche con una sedia a rotelle, rendendo così la struttura accessibile a tutti.

Il Cima Croce Monte Alben vanta un punteggio medio di recensioni di 4.9/5, sulla base di 39 recensioni su Google My Business. Questo dato sottolinea la qualità del servizio offerto e la soddisfazione dei visitatori.

Tra le caratteristiche principali della struttura, spicca la presenza di una palestra di roccia attrezzata, che offre la possibilità di praticare arrampicata in tutta sicurezza. Questa particolarità rende il Cima Croce Monte Alben una meta ideale per gli appassionati di questo sport, che potranno mettersi alla prova e migliorare le proprie competenze.

Per quanto riguarda la ubicazione, la struttura si trova a Cornalba, BG, Italia, in una posizione strategica che permette di raggiungerla facilmente e di godere di un bellissimo panorama. Gli amanti della natura e dell'aria aperta potranno approfittare della bellezza del paesaggio circostante, per trascorrere una giornata indimenticabile.

Recensioni di Cima Croce Monte Alben

Cima Croce Monte Alben - Cornalba, Provincia di Bergamo
Castore
5/5

Da uno dei parcheggi di Zambla Alta parte lo sterrato che porta all'imbocco del sentiero 501 "E". Dopo circa 1 km si arriva al passo della Crocetta 1267 mt e si prosegue ancora per 200 mt circa. Subito dopo uno slargo sulla sinistra, adatto per chi vuole parcheggiare, (attenzione alla strada sterrata), sempre sulla sinistra, si prende il sentiero che porterà al monte Alben. Il sentiero è lungo 7,5 km, ci vogliono 2,5 ore con un dislivello di 725 mt. Si entra inizialmente in un bosco di abeti ? e faggi e dopo una mezz'oretta si prosegue all'aperto su un sentiero, a tratti sdrucciolevole, che sale a zig zag con pendenza costante, e qualche saliscendi, fino al Passo della Forca a 1848 mt. Subito a destra si può raggiungere a pochi passi il Bivacco "del Gioan", caratteristico bivacco di emergenza costruito recuperando una piccola grotta. Dal Passo della Forca, girando a sinistra, inizia l'ultima mezz'ora di sentiero che diviene di nomenclatura "EE" e che comincia fin da subito a salire in Cresta al monte e su rocce con passaggi un po' più impegnativi ma suggestivi. Dopo pochi minuti il sentiero si congiunge al 502 che arriva da Cornalba e dal passo del Sapplì. Arrivati in cima, se il tempo lo permette, la vista spazia a 360° sulla Valle Brembana e la Valle Seriana, sul Pizzo Arera, il Grem, il Menna, la Presolana a Nord-Est, Il monte Guglielmo e il Monte Bronzone, la Pianura Padana e gli Appennini verso sud. Decisamente un bel sentiero.

Cima Croce Monte Alben - Cornalba, Provincia di Bergamo
Diego Verderio
5/5

Raggiungibile in circa 40-60 minuti dal rifugio Monte Alben, Cima Croce offre un panorama mozzafiato a 360°. Partendo dal rifugio, il sentiero risulta piuttosto semplice, eccetto per qualche breve tratto su roccia (ma comunque non particolarmente esposta), mentre risulta più adeguato ad escursionisti esperti salendo da altri sentieri.

Cima Croce Monte Alben - Cornalba, Provincia di Bergamo
Maurizio Berlinghieri
5/5

Bellissima Ferrata, non impegnativa.
Merita

Cima Croce Monte Alben - Cornalba, Provincia di Bergamo
Pierpaolo Paldino
5/5

La Cima La Croce è la seconda vetta, in ordine di altezza, che fa parte del gruppo montuoso del Monte Alben. Diverse sono le vie per raggiungerla, le più brevi partono da Zambla Alta e da Oltre il Colle e ci si impiega all'incirca due ore con passo regolare. Bellissima vista a 360 dalla cima e presenza di una caratteristico Bivacco (del Gioan) posto a 15 minuti di cammino in prossimità del Passo della Forca. La salita è sconsigliabile in presenza di neve abbondante, se non con adeguato equipaggiamento alpinistico.

Cima Croce Monte Alben - Cornalba, Provincia di Bergamo
Sergio Meli
5/5

Cima panoramica e di facile accesso, oltre ai normali sentieri, si può raggiungere la vetta percorrendo la vicina ferrata "P. A. MAURIZIO" o lungo una delle vie Alpinistiche del versante NW.

Cima Croce Monte Alben - Cornalba, Provincia di Bergamo
Claudia Volpato
5/5

Meraviglia!! Panorama a 360 gradi. Monviso, Monterosa , Ressegone , Grigne, Arera, Pizzo Coca ,Redorta, Ghiacciaio del Bernina, Monte Disgrazia , Presolana .Uno spaccato di Meraviglioso mondo.

Cima Croce Monte Alben - Cornalba, Provincia di Bergamo
Mary Ghisa
5/5

...chi ama la montagna può capire la gioia della vetta...?

Cima Croce Monte Alben - Cornalba, Provincia di Bergamo
Vinicio Roggerini
5/5

Salita alla Cima Croce Monte Alben dal Colle di Zambla per ora fattibile attenzione appena fuori dal bosco fino al colle Brassamonti è l’ultimo tratto per salire al colle della Forca presenza di ghiaccio utile aver ramponi mentre dal colle alla vetta tutto pulito (per vetta intendo la cima croce quella più bassa per intenderci)…

Go up